Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La pallacanestro modenese riparte dai bambini

Dal 28 ottobre inizia a svilupparsi il calendario dei concentramenti di minibasket: appuntamenti distribuiti capillarmente in tutta la provincia

Una squadra di basket della Uisp Modenadi Alessandro Trebbi - Redazione Uisp Modena


MODENA - È uno degli sport più popolari in assoluto, il basket, e Uisp Modena ha voluto riprendere un filo interrotto qualche anno fa con l'attività dei cesti. La Lega Basket, rinnovata e coordinata in questa nuova fase da Andrea Davolio, è infatti ripartita di slancio e, come nella migliore delle tradizioni della nostra associazione, dal "basso". Sarà infatti il minibasket il protagonista di questo 2012/2013 sotto canestro della provincia modenese, con un'attività strutturata in diversi centri della provincia per avviare alla pallacanestro i bambini delle scuole elementari. "C'è già un buon ritorno per quel che riguarda le adesioni alle nostre attività - racconta Davolio - e questo non può che farci piacere. Tante società, anche non affiliate Uisp, si stanno rivolgendo a noi con l'obiettivo di far giocare di più i loro piccoli atleti, la cui attività è spesso confinata solo all'allenamento".

Proprio in quest'ottica stanno nascendo i concentramenti del Minibasket Uisp, il primo a Campogalliano il 28 ottobre: si tratta di un intero pomeriggio di sport, partite e divertimento che coinvolgerà, in questa giornata d'esordio, oltre 150 bambini provenienti da tutta la provincia di Modena, divisi nelle due categorie "scoiattoli" e "aquilotti". Sono tante infatti le città, le società, le squadre che hanno aderito al programma "Isole Minibasket Uisp", definendo in questo modo i luoghi dove si può praticare il minibasket con la nostra associazione. Si va da una capillare distribuzione nei centri della bassa modenese, con Carpine, Pico Basket Mirandola, Arci Uisp Soliera, La Torre Medolla e Ravarino, per arrivare alle palestre cittadine con la Polisportiva Forese Nord di Albareto, la Polisportiva Madonnina o Hakuna Matata alle Scuole Paoli e giungere infine ad altri comuni della provincia con la Polisportiva Campogalliano, a Fiorano, a Spezzano o ancora, a breve, alla Polisportiva Cognentese.

Tante realtà dunque che hanno aderito a questo progetto nuovo e rivolto ai giovanissimi per creare un movimento cestistico davvero aperto a tutti ed esteso in tutta la provincia, dato che presto dovrebbero inserirsi nel contenitore Uisp anche società di Vignola, Formigine, Maranello. Partenza, come detto, a Campogalliano. A novembre invece il prossimo raduno, che sarà ospitato al palasport di Mirandola. A dicembre il minibasket Uisp dovrebbe sbarcare in città col suo carico di partite e sorrisi. Per qualsiasi informazione è sempre aperta la mail basket@uispmodena.it.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna